DODICISUONI
Il duo di chitarre DODICISUONI nasce nel 2004 da due musicisti professionisti nel campo del concertismo classico, Alberto Montano e Federico Briasco. Il duo si è costituito con l’intenzione di presentare un repertorio diverso, che utilizzi un linguaggio musicale più moderno, e che valorizzi soprattutto l’arte dell’improvvisazione.
I due musicisti propongono pertanto brani di differenti periodi, appositamente arrangiati, che integrando il repertorio classico, spaziano dallo swing manouche (Django Reinhardt) al repertorio latino, dai bossanova brasiliani (Jobim, Bonfà) ai brani spagnoli di Paco de Lucia, fino alla musica dei Gipsy Kings, di Carlos Santana ed alcuni standards jazz.
Dopo un intenso periodo di ricerca stilistica e grazie alla sinergia di intenti dei due fondatori, i musicisti hanno raggiunto un alto livello qualitativo ed artistico, confermato da ampi consensi di pubblico e critica.
Oltre all’attività concertistica, il duo ha inciso otto compact discs: “Fiesta” (2005), “Don Chisciotte” (2005), “Lullaby” (2006), “Live in Camogli” (2006), “Come again” (2007), “Passione latina” (2011), “Dal Barocco al Sudamerica” (2016) e “Musica italiana dal 1600 al 1900” (2009); quest’ultimo, che alterna brani per canto e chitarra al duo sopracitato, contiene brani di soli compositori italiani, in un percorso musicale che parte dal grande Claudio Monteverdi, padre dell’opera lirica, fino alla musica più popolare, per concludere con un celebre brano del genovese Fabrizio De André; tale programma è stato presentato nel dicembre del 2005 a Monaco di Baviera, con una esecuzione al celebre “Museo della musica” che ha riscontrato calorosi consensi di critica e pubblico. I brani cantati sono stati eseguiti dal mezzosoprano Giulietta Gentile, moglie del chitarrista Federico Briasco, che collabora regolarmente con il duo.
Nel marzo 2007 i tre musicisti hanno concluso la prima stagione dedicata al liuto del Comune di Bogliasco (GE), alla quale hanno partecipato alcuni tra i più noti esponenti internazionali della musica rinascimentale e barocca, tra cui i liutisti Massimo Lonardi e Michael Leopold. In questa occasione, il duo ha proposto apprezzati arrangiamenti propri dal repertorio tradizionale per liuto.
Il duo si è inoltre esibito, il 15 agosto 2006, a Camogli (GE) nella stagione estiva che contava su rinomati artisti quali il pianista Bruno Canino.
Dal 2006 si avvalgono anche della collaborazione della percussionista Silvia Camera, moglie del chitarrista Alberto Montano.
Nel maggio 2016 il duo si è esibito in Svizzera, ad Ascona, presso il Teatro del Gatto, che ospita il prestigioso Jazz Festival. In questa occasione hanno presentato il cd “Dal Barocco al Sudamerica”.
“Passione latina”
Il programma “Passione latina” comprende quindici brani, appositamente arrangiati o composti per il duo DODICISUONI, di grande impatto ritmico e spiccata cantabilità su ritmi latini di Tango argentino, Milonga, Samba, Choro, Bossanova, Salsa, Habanera e New flamenco.
01) GERARDO RODRIGUEZ La cumparsita
02) FEDERICO BRIASCO Fiesta
03) CONSUELO VELAZQUEZ Besame mucho
04) OTTMAR LIEBERT 2 the night
05) DORADO SCHMITT Bossa dorado
06) HAROLDO LOBO Tristeza
07) FEDERICO BRIASCO La lampada di Aladino
08) PACO DE LUCIA Entre dos aguas
09) JOAO PERNAMBUCO Sons de carillhoes
10) ENRICO ARRIGHINI Recuerdos de Cuba
11) ASTOR PIAZZOLLA Oblivion
12) ASTOR PIAZZOLLA Libertango
13) JORGE CARDOSO Milonga
14) LUIZ BONFA’ Manhà do carnaval
15) ZEQUINHA DE ABREU Tico tico